Originariamente il sentiero iniziava proprio contro il confine keniota, anche se recentemente il sentiero si è spostato verso est e ora inizia nella città tanzaniana di Loitokitok, da cui il nuovo sentiero prende il nome (la maggior parte dei trekker si riferisce a questo sentiero come Rongai Route).
Informazioni di viaggio
-
Bonifico Bancario
-
San Josè
-
4
Il viaggio
Questo viaggio ti darà l’opportunità di viaggiare in alcune delle zone più visitate del paese. Arriveremo nella Central Valley per una visita al Parco Nazionale del vulcano Poas e anche per conoscere una delle colture più importanti del paese nella Piantagione Caffè Doka .
Una visita ai giardini delle cascate di La Paz ti darà una bella introduzione alla flora e alla fauna della Costa Rica, prima di arrivare ai lussureggianti canali del Parco Nazionale del Tortuguero.
Situato nel cuore del paese, visiterai la città di La Fortuna e l’imponente Vulcano Arenal.
Accompagnato da una guida bilingue oltre che dal nostro accompagnatore dell’Italia, attraverseremo la foresta pluviale e gli Hanging Bridges per goderci le più straordinarie vedute del vulcano.
La prossima meta è Monteverde, per visitare la rinomata Riserva della Foresta Pluviale, prima di dirigersi a nord per un momento di relax al mare a Tamarindo, una vivace cittadina balneare che combina negozi esclusivi, ristoranti e una vivace vita notturna con una natura spettacolare.
Trip Highlights
- Parco Nazionale del Tortuguero
- cascate di La Paz
- foresta pluviale e gli Hanging Bridges
- Piantagione Caffè Doka
- relax al mare a Tamarindo
Itinerary
incontro all'aeroporto internazionale Juan Santamaria. Trasferimento in hotel.
Notte in Studio Hotel, camera Standard
El Chayote Lodge 1 notte
Situato a Naranjo, a soli 50 minuti dall'aeroporto internazionale Juan Santamaria (SJO).
Il Lodge abbraccia una combinazione unica di natura e cultura. Questo boutique hotel vanta 12 spaziosi bungalow, ognuno con bagno privato terrazza dove potrai avere una vista mozzafiato sui vulcani (nelle giornate limpide).
Le piantagioni di caffè e la foresta pluviale circondano il lodge e il villaggio vicino è un fantastico luogo per imparare a fare il caffè.
L'edificio principale ospita un ristorante di cucina fusion, che mescola sapori locali piatti internazionali, una caffetteria con terrazza e un bar accogliente. Colazione inclusa
Distanza totale: 7 km
Altitudine di partenza: 1950 m (6400 piedi)
Altitudine finale: 2600 m (8530 piedi)
Ambiente: Foresta Montana
Dopo colazione, iniziamo le 3-4 ore. guida da Arusha e avvicinati al Kilimangiaro in senso antiorario attorno al fianco orientale del Kilimangiaro attraverso i villaggi Chagga che si aggrappano al pendio della montagna, fino al confine con il Kenya prima di svoltare verso la Porta di Loitokitok.
La nostra salita inizia nel piccolo villaggio di Nalemoru 1950 m (6400 piedi) seguendo un sentiero che si snoda attraverso lussureggianti terreni agricoli, foreste di pini e cipressi prima di salire nella fitta zona della foresta pluviale dove potresti vedere gruppi di scimmie colobo bianche e nere. Queste scimmie sono nere con un lungo “mantello” di capelli bianchi e una coda bianca che scorre.
Ci accampiamo ai margini della zona di Mooreland, dove la foresta pluviale inizia a diradarsi e si aprono viste panoramiche sulle pianure del Kenya. La sera potresti sentire l’inconfondibile richiamo stridente dell’irace degli alberi.
Colazione inclusa in hotel. Visita guidata al vulcano Poas, alla piantagione caffè Doka e ai giardini delle cascate di La Paz.
Per raggiungere le diverse attrazioni incluse durante questo tour, guideremo dalla città di Alajuela passando per il Monumento all'Agricoltura, il Monumento a Juan Santamaria e il famoso Mango Park.
La prima tappa sarà Doka, una piantagione di caffè di terza generazione da imparare come il caffè viene raccolto, macinato e tostato.
Continuando verso il vulcano Poas, noteremo il cambiamento di temperatura e vegetazione; vedremo piantagioni di caffè, coltivazioni di felci, fiori e fragole lungo il percorso, che creano un paesaggio colorato.
Il Poas è uno dei vulcani più spettacolari di il paese, con il suo enorme cratere di un chilometro di diametro e 314 metri di profondità.
Sarete affascinati dalla piscine di zolfo blu cristallino insieme al vapore che sale dalle varie bocche vulcaniche. Faremo anche un'escursione alla bellissima laguna di Botos
Il tour continua alla scoperta dei Giardini delle Cascate di La Paz, un parco naturale dove cammineremo attraverso alcuni sentieri spettacolari che portano al White Macig Waterfall. Visiteremo anche il più grande osservatorio di farfalle e l'impressionante galleria dei colibrì, il serpentario, il vecchio casa, la casetta degli uccelli e la mostra delle rane. Dopo pranzo, torneremo a San José.
San José - Tortuguero (B, L, D)
L'affascinante cultura afro-caraibica, una combinazione di immigrati giamaicani, italiani e cinesi, predomina in questa regione e riempie l'atmosfera di profumi, ritmi tropicali e colori brillanti, che si mescolano al lavoro quotidiano di molti abitanti sulle piantagioni di banane e sui porti di Limon e Moin.
Dopo il Pacifico meridionale, questa è la regione più piovosa del paese e questo fattore, unito alle alte temperature, la rende una zona molto umida durante tutto l'anno. Le vaste pianure caraibiche sono abbellite dai fiumi Pacuare, Estrella, Reventazon e Parismina, che si uniscono in alcuni settori con i canali del Tortuguero, di grande importanza per il loro splendore paesaggistico e come luogo di rifugio per le tartarughe marine dove depongono le uova.
Lungo quest'area si possono osservare piccoli gruppi di case tra le piantagioni di manioca e banane, oltre a un vasto numero di bellissime spiagge nella parte meridionale della costa, barriere coralline e aree protette con piccoli sentieri che lo consentono accesso nel cuore della foresta tropicale.
Dopo una partenza anticipata da San Jose, guidando attraverso lo spettacolare Parco Nazionale Braulio Carrillo, ci fermeremo lungo la strada per una deliziosa colazione tipica. Il viaggio in autobus prosegue attraverso le piantagioni di banane fino al molo. Un viaggio in barca di due ore attraverso i canali vi porterà al Mawamba Lodge giusto in tempo per il pranzo.
Nel pomeriggio, è inclusa una visita al piccolo paese di Tortuguero prima di tornare al lodge sulla spiaggia. Prima di cena, libero tempo per godersi la piscina o semplicemente per rilassarsi su un'amaca.
La cena viene servita nel ristorante della piscina dalle 19:30.
Da luglio a settembre Tour notturno opzionale (non incluso) per osservare la nidificazione delle tartarughe.
Da settembre a inizio dicembre Stagione di cova della tartaruga verde
Due mesi dopo l'inizio della stagione di nidificazione delle tartarughe, i piccoli emergono dalla sabbia per dirigersi verso l'oceano. È un momento molto speciale per assistere alle piccole tartarughe che emergono dalla sabbia e iniziano la loro nuova vita. I cuccioli di tartaruga non amano emergere quando la sabbia è troppo calda, quindi il il momento migliore per essere in spiaggia è la mattina presto, tra le 5:00 e le 6:00, o nel tardo pomeriggio, più o meno alla stessa ora (dalle 5:00 alle 6:00 pm).
Alcune regole:
• Non toccare i piccoli di tartaruga. Hanno bisogno di sentire e riconoscere la spiaggia in cui sono nati, poiché si dice che torneranno alla stessa spiaggia dove sono nati per nidificare.
• Ci sono predatori e per quanto sia difficile, non dobbiamo interferire nel processo.
• Non toccare i nidi.
Cosa portare? Infradito o sandali per camminare sulla spiaggia, repellente per insetti inodore e vestiti comodi
Dopo la colazione, visita guidata ai sentieri privati del Mawamba Park, visitando i giardini delle farfalle, le iguane e un giardino delle rane. Il Bio-digestore, un sistema dove le acque reflue vengono trattate e convertite in una fonte naturale di gas per riscaldare i fornelli delle cucine. Dopo pranzo, nel pomeriggio, goditi un tour in barca sul canale attraverso il Parco Nazionale del Tortuguero
Dopo la colazione, visita guidata ai sentieri privati del Mawamba Park, visitando i giardini delle farfalle, le iguane e un giardino delle rane. Il Bio-digestore, un sistema dove le acque reflue vengono trattate e convertite in una fonte naturale di gas per riscaldare i fornelli delle cucine. Dopo pranzo, nel pomeriggio, goditi un tour in barca sul canale attraverso il Parco Nazionale del Tortuguero.
Giorno 05:
Tortuguero - Area Arenal (B, L)
Dopo la colazione, trasferimento in barca condivisa al molo, dove il viaggio proseguirà in autobus verso la prossima destinazione. Il pranzo è incluso Ristorante Rio Danta. Trasferimento da Guapiles alla zona di Arenal in base al mezzo di trasporto selezionato (questo dipende dalla numerosità del gruppo e altri fattori):
1. Trasferimento in bus navetta
2. Guida la tua auto a noleggio
3. Trasferimento privato
Prima colazione. Al mattino, la storia naturale cammina nei ponti sospesi. Situati all'interno del corridoio seguito dagli uccelli che migrano tra il Nord e il Sud America, i sentieri ei ponti di questo progetto lo faranno avvicinare il visitatore più vicino che chiunque potrebbe mai immaginare osservando gli uccelli, i fiori e la rigogliosa vegetazione delle primarie foresta pluviale. Si tratta di una proprietà a bosco primario di 250 ettari, fatta di sentieri e ponti costruiti per mantenere la massima armonia tra di loro strutture artificiali e natura. La proprietà ha viste impressionanti al vulcano Arenal e al lago che alimenta il più grande centrale idroelettrica in Costa Rica. Questa passeggiata è un'opzione divertente ed educativa per conoscere meglio la foresta e l'ambiente locale e godersi lo stretto contatto con natura. Camminando lungo i sentieri, ti si aprirà l'affascinante mondo della foresta tropicale. Lungo questi tre chilometri di sentieri, i visitatori saranno immersi nella variegata fauna e flora di questa foresta pluviale ammirando uccelli colorati e specie di piante tropicali. Più di 50 specie di uccelli possono essere annoverate in questo sito, una delle passeggiate di birdwatching più produttive della regione. Adatto a tutti età e livelli di fitness. Cosa portare? Abbigliamento comodo, pantaloni lunghi, scarpe da trekking, impermeabile (soprattutto durante la stagione verde), macchina fotografica, binocolo, crema solare e repellente per insetti.
Dopo la colazione, trasferimento a Monteverde
Trasferimento in barca privata attraverso il Lago Arenal
La città di Monteverde, situata all'estremità meridionale della foresta pluviale, ha avuto i suoi inizi nei primi anni '50 con l'impeto di un gruppo di quaccheri dagli Stati Uniti, un gruppo arrivato in Costa Rica attratto dalle sue inclinazioni pacifiche. Essi si stabilirono nella regione e si dedicarono alla produzione di latte e formaggi di qualità. Monteverde si trova a 172 chilometri a nord-est di San José. Il clima è temperato e umido, con una media di 17oC. Le notti sono fresche e a volte fredde quando soffiano gli Alisei.
Una delle principali attrazioni della Riserva biologica della foresta pluviale di Monteverde è la sua rete di sentieri di 13 chilometri. Un'alternativa è raggiungere a piedi il belvedere panoramico "La Ventana", in questa posizione, i visitatori possono sperimentare la forza degli alisei carichi di umidità che soffiano dalla costa atlantica e osservare come scendono ad alta velocità verso il Pacifico centrale e le pianure costiere settentrionali del Costa Rica.
Ci sono oltre 500 specie di uccelli vivi, tra cui il maestoso Quetzal, 120 specie di rettili e anfibi e più di 3000 piante e la più alta diversità di orchidee al mondo.
Include: biglietto d'ingresso, tour con guida naturalista bilingue, trasporto e sosta di 15 minuti al CASEM. (Artigianato femminile - cooperativa).
Pomeriggio libero per godersi la zona o per fare tour opzionali
Tamarindo o Nosara - San José (B) Prima colazione.
Rientro a San José in base al mezzo di trasporto che sarà utilizzato dal gruppo:
1. Trasferimento in bus navetta
2. Guida auto a noleggio
Trasferimento privato all'aeroporto internazionale Juan Santamaría.
Il check-in allo sportello della compagnia aerea deve essere effettuato tre ore prima della partenza del volo.
Location
A partire da € 2690
Questo pacchetto include:
- Nostro Tour leader dall'Italia
- Guida privata di lingua inglese per tutto il viaggio (salvo diversa indicazione di giorno per giorno programma).
- Autobus privato con aria condizionata. ✓ Un accompagnatore turistico gratuito incluso nel singolo occupazione.
- Colazione
- Tutti i pasti, i tour e l'ingresso al parco nazionale a Tortuguero
- Visita guidata alla piantagione di caffè Doka, vulcano Poas e La Paz Waterfall Gardens; pranzo incluso
- Camminata sugli Hanging Bridges
- Escursione guidata vicino al vulcano Arenal
- Visita guidata alla Riserva Biologica Bosco nebbioso Monteverde
- 3 notti in Studio Hotel, camera STD
- 2 notti in Mawamba Lodge, camera STD
- 2 notti in Volcano Lodge, camera Superior
- 2 notti in Trapp Family Lodge, camera Mountain Suite
- 3 notti in Tamarindo Diriá Hotel, Family Poolview o Lagarta Lodge, camera Jungle Lodge.
- Tasse di alloggio
- Trasferimenti privati indicati
- Assicurazione medico bagaglio base
Questo pacchetto esclude:
- Biglietti aerei da / per il Costa Rica.
- Mance.
- tour opzionali,
- bevande alcoliche,
- spese personali,
- Mance per guide, autisti, fattorini e cameriere.
- Pasti e tour non specificati nel programma.
- Spese personali e / o mediche.
Domande Frequenti
I prezzi variano un funzione del numero di persone che compongono il gruppo e della stagione. Gruppo minimo 7 persone. Sono tutto esclusi di volo internazionale da e per l’Italia.
PREZZO INDICATIVO PER PERSONA ALTISSIMA STAGIONE (01 Dic / 02 Gen): 3290€
PREZZO INDICATIVO PER PERSONA ALTA STAGIONE: (03 Gen / 30 Giu): 2990€
PREZZO INDICATIVO PER PERSONA BASSA STAGIONE (01 Giu / 30 Nov): 2890€
Il minimo dei partecipanti per avere accompagnaore dall’Italia e i prezzi indicati è di 8